UN ESTATE IN ITALIA , TOSCANA SECONDA PARTE

Ciao amici ,

oggi continuerò a parlarvi delle nostre vacanze estive , ci eravamo lasciati con Saturnia proseguirò con il nostro giro nella Maremma Toscana .Dopo Saturnia al 3  giorno di vacanza siamo appunto  andati  nella Riserva Naturale Duna Feniglia, area protetta della Maremma che separa la laguna di Orbetello dal mare.Si tratta di una duna che si estende per chilometri , un immersione totale nella natura che si disloca in diversi stabilimenti privati alternati a spiagge libere stupende dove ci si costruisce vere e proprie capanne per ripararsi dal sole 🙂 ….

Qui abbiamo sostato NELLAREA DI SOSTA Ciro Park Feniglia  , un area di sosta attrezzata dove ci siamo trovati benissimo , c erano tutti I tipi di servizi in più mettevano gratuitamente a disposizione bici, navette per mare, la sera con due tre euro c‘ era una navetta che ti portava a vedere paesi vicini , possibilità di vedere tv su divanetti  o di prendere pane e altre  cose buone la mattina su prenotazione e addirittura c era pizzeria che faceva consegne  … LO STAFF è STATO SUPER TUTTI MOLTO SIMPATICI OSPITALI E CORDIALI CI HANNO ANCHE LASCIATO UN RICORDO PRIMA DI ANDAR VIA.

Da dire che dovevamo rimanere lì qualche giorno in meno per fare altre tappe ma si stava cosi bene che siamo rimasti , anche perchè camminando lungo  il parco naturale in bici si ha realmente possibilità di far bagno ogni volta in un posto diverso , la sera ci accompagnavano nei vari paesi quindi essendo tutto alla portata per noi  risultava comodissimo ,abbiamo infatti grazie alla navetta potuto vedere anche ORBETELLO e PORTO ERCOLE  e la bellissima SPIAGGIA DALLE ACQUE DOLCI (un acqua cristallina spettacolare)… L unica pecca per quanto possa esserlo (considerato che siamo persone che amano vitalità ) è che l area di sosta era strapiena quindi forse meglio fare un colpo di telefono prima di andarci .Abbiamo avuto la fortuna una delle 4 sere di ritrovarci ad una sagra dove subito ci siamo fiondati sulle TAGLIATELLE AL CINGHIALE …… PROVATELE PERCHè SONO BUONISSIME .

INDIRIZZO AREA SOSTA  CIRO CAMPER PARK: strada provinciale, 58018 Porto Ercole GR

PREZZO :CIRCA 22 EURO

CIRO PARK : 🚙 🚙 🚙 🚙 🚙

MARE DELLA MremmA : 👙 👙 👙 👙 👙

Dopo aver lasciato Orbetello ci siamo spostati A MARINA DI  CASTAGNETO CARDUCCI ,dove abbiamo dormito  nell Area di Sosta Camper Via del Seggio , è un vero e proprio parcheggio a parchimetro ( €10/24 h oppure €18/48 h) i più  temerari forse riescono a starci pure qualche giorno in più, giusto a cinque minuti dal mare , c è una piccola fontanella e un buco dove scaricare XD , sono ammessi animali essendo libero , punto a favore della zona è che sono realmente molto animalisti e quindi le spiagge sono attrezzate in modo da poter tranquillamente portare con se il proprio amico a 4 zampe :).

Marina di castagneto è un posto realmente tranquillo , servito da pullman ,anche se noi amanti delle lunghe passeggiate l‘ abbiamo visitata un pò a piedi e per chi ha figli più piccoli o adolescenti ci sono molti punti di ritrovo , noi a dir il vero eravamo li per fondere la voglia di mare all interesse nel vedere il paese dove da piccolo è nato GIOSUE’  CARDUCCI , li ci si arriva in pullman è un borgo che conserva veramente bene la propria storia e quasi sembra di fare un tuffo nel passato ,pensate che solite cose divertenti che ci capitano prendevamo una birra difronte la finestra DEL CARDUCCI e nella locanda hanno cominciato tutti a ballare e cantare  musica spagnola ,eravamo nel bel mezzo di una festa di compleanno è stato divertentissimo ci hanno anche fatto mangiare torta buonissima :)-.

Le spiaggia dove andavamo era proprio vicina al parcheggio come già accennato prima ed era libera ma vicino c era uno stabilimento con con tante cose buone da mangiare divanetti e docce infatti era comodissimo per noi che non avevamo acqua (ah si dimenticavo amici ,di dire che tutta l estate abbiamo usato acqua e docce esterne mai nostra,  perche’ essendo precedentemente stagnatasi l acqua nei tubi  necessitava del lavaggio  che non avevamo ancora fatto e  visto che le ferie erano prossime ci siamo detti di partire cmq e risolvere al rientro)

Che dire anche se il mare non è dei migliori di quella zona se vi trovate da quelle parti vale cmq la pena farsi un giro a CASTAGNETO CARDUCCI perchè è veramente ricca di cultura .

AREA DI SOSTA VIA DEL SEGGIO :🚗 🚗 🚗

Via delle Palme – loc. Il Seggio    Marina di Castagneto Carducci (Livorno)

MARE :👙 👙 👙

BORGO: 🏰 🏰 🏰 🏰 🏰

Dopo MARE .CIBO NATURA E CULTURA … LE NOSTRE VACANZE TOSCANE SI SONO CONCLUSE  CON L ARRIVO A FIRENZE SOSTA DI UNA NOTTE LI A CASA DI AMICI CHE NON VEDEVAMO DA TEMPO  (con camper a parcheggio )  PER POI IL GIORNO  RIMETTERCI IN VIAGGIO VERSO IL FRIULI VENEZIA GIULIA.