LA MAGIA DEI TRULLI

SALVE AMICI,

Oggi voglio raccontarvi del nostro primo spostamento in camper, come già detto precedentemente nel blog abbiamo il camper da circa un annetto,appena preso ci siamo detti che per capirne un pò di più dovevamo subito fare un uscita ed abbiamo quindi deciso di fare toccata e fuga ad Alberobello , siamo stati lì giusto una notte anche perchè nonostante fosse inverno non ci aspettavamo che improvvisamente nevicasse ,quindi  il giorno dopo decidemmo di rimetterci in viaggio verso Salerno che nel periodo di natale è veramente bella da vedere (ma poi magari ve ne parlerò in un altro articolo ).

Arrivati ad Alberobello,   dopo poche ore di viaggio abbiamo sostato in un area sosta molto vicina al centro in :Via Cadore, 70011 Alberobello BA

vi allego qui link con tariffe . :

Una volta sistemato il camper ,presi dalla fame come nostro solito subito ci siamo messi alla ricerca di un ristorante dove poter mangiare qualcosa di tipico ,per fortuna poco distante dall’ area sosta abbiamo subito trovato un ristorante che proponeva piatti buonissimi tra cui una carne al vino veramente eccezionale ,abbiamo mangiato  di tutto antipasti, orecchiette ,carne ,dolce …. vabbè l’ impossibile ,ed abbiamo pagato anche non troppo , il titolare era una persona molto alla mano e ci ha fatti sentire a casa .

Il ristorante si chiama : Trullo del Conte ed è sempre lì in via Cadore

area sosta : 🌟🌟🌟🌟🌟

ristorante :🌟🌟🌟🌟🌟

I TRULLI sono veramente belli … molti differiscono per i loro pinnacolo (ovvero il motivo terminale dei trulli ),c è chi dice che il pinnacolo cambi a seconda del costruttore tipo FIRMA  , chi invece attribuisce la diversità dovuta alla richiesta dei proprietari di casa che decidevano di avere motivi ornamentali diversi dalle altre abitazioni , chi addirittura visto le forme che li contraddistinguono dice che siano diversi perchè hanno appunto diverso significato simbolico magico inerente al culto solare( piramide , sfera, cono , ecc ecc), anche la parte frontale delle cupole presenta varie simbologie diverse ,quasi tutte di natura religiosa, gli altri sono divisi in   magici, pagani,  ornamentali, primitivi e grotteschi, si dice che anticamente  (ma forse questo pensiero resta ancora saldo per alcuni) i contadini per la buona riuscita del raccolto  pensassero  che questi simboli fossero una sorta di protezione e che allontanassero l’ energie negative .Tutto ciò che sappiamo sui trulli è ciò che ci viene tramandato .

Nel periodo delle feste natalizie c’ era la festa delle luci quindi vederli di sera è stato veramente bello ,la mattina erano altrettanto belli ma non so’ come spiegarlo , avevano due impatti visivi notevolmente piacevoli ma totalmente diversi a mio avviso tra’ loro .

La mattina prima di andar via abbiamo fatto un giro per il mercato e mangiato dei rustici buonissimi in un panificio lì zona centro e poi presi dal freddo gelido abbiamo deciso di ripartire prima di beccar la neve .

Sono andata tante volte in Puglia e penso sia realmente una terra magica piena di scenari stupendi e cose belle da vedere , è come se non finisse mai di stupirti alterna spiagge incantevoli a masserie, divertimento , cibo ,cultura  e storia di posti che raccontano i tempi andati, quindi è un posto che consiglio vivamente a chi ancora non ci è stato in particolare Alberobello a me è piaciuta tantissimo , spero che questo post vi aiuti a farvi un idea e d’ esser stata non troppo dispersiva e vaga nel raccontarvi le informazioni che conosco  ……… poi nel prossimo post vi parlerò del pre-rientro a Napoli con sosta a SALERNO ….

CIAO AMICI COME SEMPRE ….. VI AUGURO BUON VIAGGIO 🌄

alberbelloGN4_DAT_15338105.jpg--ad_alberobello_boom_di_turisti_fra_i_trulli_a_colorialberobelloAlberobelloLightFestivalimages (2)images (3)nfd